Anodizzazione

Ossidazione che protegge i metalli

Realizziamo ciò di cui hai bisogno Chiedi ai nostri tecnici

Cos’è l’ossidazione anodica

L’ossidazione anodica è un trattamento superficiale di finitura che consiste nella formazione di un sottile strato di ossido sulla superficie del materiale. Lo strato di ossido, ottenuto tramite un processo elettrochimico irreversibile, consente di migliorare le caratteristiche meccaniche superficiali del materiale ed evitarne la corrosione.

Lo strato di ossido che si forma ha un colore grigio, aventuali effetti cromatici sono ottenibili con l’aggiunta di pigmenti organici. Essendo infatti lo strato di ossido molto poroso, questi pigmenti possono aderire all’alluminio con estrema facilità, assicurando risultati estetici di sicuro effetto, impossibili da raggiungere con altri trattamenti.

Il numero di varianti di tonalità aumenta con l’abbinamento di pre-trattamenti come la brillantatura o satinatura chimica che conferiscono rispettivamente effetti brillanti od opachi al pezzo. Oltre a permettere la colorazione dell’alluminio, il trattamento di anodizzazione serve ad aumentare la resistenza alla corrosione, la durezza superficiale, migliorare la lubrificazione e migliorare l’adesione.

Scopri le lavorazioni dei nostri impianti

Come avviene il processo di anodizzazione

A seconda dello spessore dello strato trattato, esistono due tipi di anodizzazione.

  • L’ossidazione anodica sottile: prevede uno strato di ossido di spessore da 5 μm a 25 μm ed è solitamente un trattamento di protezione superficiale e di finitura estetica.
  • L’ossidazione anodica a spessore: prevede uno strato più spesso di ossido, compreso tra 13 e 150 μm. L’anodizzazione dura è in grado di conferire migliori proprietà meccaniche al materiale, come la resistenza all’usura, alla corrosione e la capacità di trattenere lubrificanti e rivestimenti di PTFE.

Lo spessore dello strato di ossido dipende da diversi fattori quali tempo di trattamento, intensità della corrente che opportunamente bilanciati consentono di ottenere risultati diversi.

Parametri come rugosità tramite rugosimetro, spessore tramite micrometro magnetico, durezza con micro durometro e qualità del fissaggio con test della goccia possono essere inseriti certificati di collaudo ad hoc elaborato in base alle specifiche esigenze dei particolari trattati.

Lavorazioni ad alta qualità
Trattamenti | Anodizzazione Dura Anodizzazione Dura
Scopri di più
Trattamenti | AluCERAMIK® AluCERAMIK®
Scopri di più
Trattamenti | Anodizzazione Naturale Anodizzazione Naturale
Scopri di più
Trattamenti | Duraflon® Duraflon®
Scopri di più
Trattamenti | Duralti® Duralti®
Scopri di più
Trattamenti | Anodizzazione semi dura Anodizzazione semi dura
Scopri di più
Trattamenti | Zancofuso® Zancofuso®
Scopri di più
Trattamenti | Surtec 650 Surtec 650
Scopri di più
Scegli l’anodizzazione di Gruppo Gaser Affidabilità e innovazione al tuo servizio
Visualizza il nostro Company Profile Clicca qui!